Testosterone Enantato: Cosa è e a Cosa Serve? Una Guida Completa Corriere di Puglia e Lucania

Testosterone Enantato: Cosa è e a Cosa Serve? Una Guida Completa Corriere di Puglia e Lucania

I livelli sierici di ormone follicolo-stimolante (follicle-stimulating hormone, FSH) e ormone luteinizzante (luteinizing hormone, LH) sono di solito ≤ 5 mUI/mL (5 UI/L) prima della pubertà e 5-15 mUI/mL (5 e 15 UI/L) in età adulta. Terapia sostitutiva del testosterone in uomini adulti con ipogonadismo, quando il deficit di testosterone è stato confermato dal quadro clinico e dalle analisi biochimiche. Terapia sostitutiva con testosterone nell’ipogonadismo maschile quando la carenza di testosterone sia stata confermata da caratteristiche cliniche e da test biochimici (vedere paragrafo 4.4). Oltre alla crescita muscolare, il testosterone enantato è noto anche per il suo impatto positivo sulla forza e sulla resistenza fisica.

Cicli avanzati di testosterone enantato

Da due decenni sono disponibili preparati transdermici di testosterone e hanno un attraente profilo farmacocinetico. Il motivo alla base della selezione è che il testosterone può essere convertito in DHT ed E2, sviluppando così l’intero spettro delle attività del testosterone in sostituzione a lungo termine. Il testosteronenaturale è visto come il miglior androgeno per la sostituzione negli uomini ipogonadici. Secondo la letteratura, gli estrogeni sono in https://ascentent.com/staging/dove-acquistare-peptide-le-migliori-opzioni-per-l/ grado di aumentare il picco di GH in prepuberi sani e in bambini con bassa statura peraltro sani, ma non in bambini con deficit di GH [1]. Il priming sarebbe quindi utile per aumentare la specificità dei test da stimolo, riducendo l’overdiagnosi di deficit di GH. In genere, salvo diverso parere del Medico, nell’ipogonadismo maschile una fiala di Testo-Enant da 250 mg ogni 3 settimane; nell’oligospermia una fiala di Testo-Enant da 100 mg ogni 4 settimane.

Benefici del testosterone enantato

Alcune sindromi di ipogonadismo (p. es., criptorchidismo, alcune patologie sistemiche) colpiscono più la produzione di spermatozoi che i livelli di testosterone. Testo-Enant è una soluzione di testosterone enantato per uso intramuscolare. Il Testo-Enant è destinato alla terapia androgena, specialmente quando si richiede una terapia prolungata. Il testosterone enantato esplica anche un’importante attività anabolizzante sulle proteine, ed inibente sul catabolismo dei tessuti. Come tutti gli steroidi anabolizzanti, il Testo-Enant può aumentare la risposta agli anticoagulanti e può rendersi necessaria la riduzione del loro dosaggio onde mantenere il tempo di protrombina al livello desiderato. Lavoro che dimostra come l’assunzione di testosterone possa ridurre sensibilmente le concentrazioni sieriche di adiponectina, ormone coinvolto nel metabolismo glucidico e lipidico.

  • Questo estere prolunga la durata d’azione del testosterone nel corpo, consentendo meno frequenti somministrazioni.
  • Nell’uomo adulto, alte dosi di testosterone o di suoi derivati sopprimono la secrezione di gonadotropine con conseguente atrofia del tessuto interstiziale e dei tubuli seminiferi del testicolo.
  • Non sono stati evidenziati effetti sulla capacità di guidare e sull’uso di macchine.
  • L’infertilità dovuta a ipogonadismo primario (ormone follicolo-stimolante [follicle-stimulating hormone, FSH] elevato) non risponde alla terapia ormonale.
  • La dose di 125 mg ha determinato un livello più o meno normale, mentre 300 e 600 mg hanno portato i soggetti a presentare livelli di testosterone sovrafisiologici; “più alta è la dose, maggiore sarà la massa muscolare”.
  • Se somministrato a bambini piccoli può provocare gravi disturbi nella crescita e nello sviluppo sessuale.

Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci. Può aumentare la risposta agli anticoagulanti, e può rendersi necessaria la riduzione del loro dosaggio onde mantenere il tempo di protrombina a livello desiderato. Non fornisce consulenze mediche e le informazioni riportate nelle pagine interne hanno uno scopo meramente divulgativo e come tali non vanno in alcun modo a sostituire il parere di un medico, di un farmacista e/o altri operatori sanitari.

Se c’è un argomento che continua a far discutere gli endocrinologi pediatri in Italia e nel mondo, è senz’altro la diagnosi di deficit di ormone della crescita, e in particolare l’utilizzo del priming con steroidi sessuali prima dei test da stimolo per GH. La secrezione di GH è influenzata dagli steroidi sessuali e i bambini prepuberi e peripuberi presentano ridotti picchi di GH ai test rispetto ai puberi. Il ciclo solitario di Testosterone Enantato è una pratica comune tra gli atleti che cercano di massimizzare i benefici derivanti dall’uso di steroidi anabolizzanti. Questo tipo di ciclo prevede l’utilizzo esclusivo del Testosterone Enantato senza l’aggiunta di altri steroidi durante il periodo di assunzione.